Migliori penne stilografiche

Penne Stilografiche:
Le migliori
Autunno 2019

Dedichiamo, e con grande piacere, questa guida alle elegantissime penne stilografiche. 

Senza dubbio oggi la stilografica è diventata un oggetto d’arredamento della scrivania dell’ufficio. In pochi, e generalmente i professionisti, connessi ai mestieri giuridici, utilizzano la stilografica, e chi lo fa, spesso è per “caricare” d’eleganza la propria competenza.  

La stilografica è una penna a scrittura lenta, quindi mal si concilia con chi , della rapidità , ne fa una “skill” oppure con chi per la caratteristica della sua professione, si trova spesso a prendere appunti dove capita, per coloro che necessitano una penna veloce vi consigliamo di leggere il nostro articolo:Penne per scrivere: Tipologie e guida alla scelta.

Penne stilografiche

Con Lei, non è possibile, la stilografica necessita dei suoi tempi. L’inchiostro deve lentamente scendere nel pennino , il quale rilascia con pazienza e precisione la marca necessaria per l’indelebile parola che andiamo a scrivere e lasceremo in memoria ai posteri!

Chi utilizza la stilografica deve sempre possedere un refill nel cassetto, deve gestire con precisione tutte le curve che caratterizzano l’alfabeto che lo scrittore utilizzi. La stilografica, rimane sempre attuale.

Refill penne stilofgrafiche

É sempre piacevole incontrarla in una scrivania di qualcuno che comodamente seduto in una poltrona ci spiega in che problema siamo capitati. Ci sorprende se la vediamo dentro la giacca di un giovane buyer di qualche multinazionale del momento e ci incuriosisce se l’eccentrica designer che abbiamo davanti a noi, sfila con disinvoltura, una splendida stilografica, dal suo zainetto segnato dai tanti mezzi pubblici utilizzati.

La stilografica è per tutti. Non c’è persona al mondo che non abbia il diritto a scrivere, quello che pensa, attraverso un più o meno rigido pennino, di una più o meno cara stilografica. La compostezza che occorre nell’utilizzo della stilografica, l’attenzione nella forma e la ritualità dei gesti , ci spinge a pensare a come i nostri avi, gestivano la corrispondenza e ci immaginiamo quindi antichi carteggi d’amore, d’affari, di strategia.

penna stilografica antica

Tutti quei documenti che durante secoli hanno solcato i sette mari, utilizzando lenti piroscafi, rumorosi treni ed attenti postini. Tutto ciò, sino a quando Mr. Bic iniziò a velocizzare il mondo attraverso una penna, e poi a seguire Mr Bosh con i suoi prodotti e sempre più veloce con Mr. Ferrari, Mr. Braun ed i tanti Mr.

Che con il loro splendido ingegno e creatività hanno dato sempre più velocità a qualsiasi prodotto. Inserendo la rapidità in qualsiasi device esistente o inventandolo di sana pianta, sino ad arrivare alla smaterializzazione totale della comunicazione grazie ai miliardari della silycon valley ed alle loro super rapide invenzioni e senza dubbio….tutti , o quasi tutti, avranno avuto una stilografica nel taschino.

L’italia in quanto a stile e tradizione come sempre è tra i leader nel mondo e anche per le penne stilografiche abbiamo alcune marche italiane che sono considerate tra i migliori produttori a livello mondiale. Basti pensare a montegrappa e Omas, vere e proprie Icone del settore ma la lista è ancora lunga anche se nel tempo, purtroppo, alcune case produttrici hanno chiuso.

Le Migliori Penne Stilografiche

Aurora 88 Black Mamba

Aurora 88 Black Mamba

Determinazione, velocità d’esecuzione ed efficacia, sono gli aspetti di Black Mamba che hanno ispirato Aurora.

Aurora 88 Black Mamba prende questo nome per i colori selezionati. La trama della sua pelle è stata fonte d’ispirazione pattern del guilloché del cappuccio, serbatoio e fondello.

Aurora 88 Black Mamba si caratterizza per il Pennino in oro massiccio 18kt. Il corpo in resina nera rivisitata guillochè.
Finiture in rutenio satinato. Edizione limitata e numerata a 888 pezzi. Una stilografica per pochi, eletti.

Caran d’Ache Ecridor Retro

Penna stilografica Caran d'Ache Ecridor Retro pennino

Il famosissimo modello Caran d’Ache Ecridor è da sempre sinonimo di classe, robustezza e affidabilità. La Ecridor è una di quelle penne che si fanno notare per ricercatezza ed eleganza. La Stilografica con cappuccio e caricamento a cartuccia, possiede un pennino in acciaio.

Le penne Ecridor sono capolavori d’incisione, risultato del preciso lavoro e dell’inestimabile expertise dei maestri artigiani che l’hanno prodotta negli ateliers ginevrini del brand. Il suo corpo esagonale, placcato in argento e rodiato, risulta protetto da graffi e abrasioni, per conservarne la brillantezza nel tempo. Un meccanismo di alta precisione garantisce l’alto comfort di scrittura.

Delta Dolce Vita

Stilografica Delta Dolce Vita

La linea Delta Dolce Vita è caratterizzata da penne stilografiche con misure contenute e ottimo bilanciamento. Cappuccio. Materiale inn resina speciale tornita a mano da barra piena di colore nero.
Vera centrale in argento massiccio 925‰, riproduce a rilievo un decoro dell’epoca greco-romana e utilizzato per i contorni degli affreschi dell’antica Pompei.

Corpo in resina speciale tornita a mano da barra piena di colore giallo ocra madreperlato. Clip in metallo speciale particolarmente elastico, si presenta con una rotellina girevole la cui funzione è di facilitarne l’innesto nel taschino. La è dotata di pennino in oro18kt elastico e flessibile. Caricamento a cartuccia.

Per tutti quelli che di piaceri vivono, e li necessitano sempre intorno a loro, specialmente quando scrivono.

Montblanc James Dean

Stilografica Mont Blanc James Dean

Non potevamo esimerci dall’inserire in questa guida, L’edizione limitata Montblanc James Dean . Attore mito e penna stilografica di altissimo livello che giustamente Montblanc ha dedicato alla leggenda del cinema!


La Montblanc James presenta corpo e cappuccio in pregiata resina rossa, riferimento alla giacca di pelle rossa indossata da Dean nel film gioventù bruciata, mentre il motivo è ispirato ai suoi jeans. La clip rappresenta una pistola, omaggio alla celebre scena del film “Il gigante”, del 1956.

L’anello del cappuccio reca l’incisione di una delle più celebri frasi di James Dean: “Dream as if you’ll live forever. Live as if you’ll die today” (Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi). Il cono reca l’incisione delle coordinate del memoriale di James Dean.

Una stilografica, che chi può permettersela, deve assolutamente acquistare.

Omas Fumo di Londra (Gennaio 2015)

Collezione Arte Italiana

penne stilografiche Omas Paragon London Smoke

Oggi la Collezione arte italiana si presenta con una nuova resina di cotone naturale in un elegante grigio madreperla, richiamando il “Fumo di Londra” degli anni ‘20, quando OMAS è stata fondata.

La Collezione arte italiana”Fumo di Londra” (London Smoke) è disponibile nella penna stilografica a Stantuffo “The Paragon”

Parafernalia Big Revolution

penne stilografiche Parafernalia Big Revolution.

La versione “BIG” della più diffusa revolution. È sicuramente una penna stilografica per collezionisti o per chi desidera contraddistinguersi. Ha un aspetto simile alla Revolution, ma un corpo scrittura totalmente differente.

Infatti la parte centrale è estraibile e invertendola nel suo alloggio al centro della penna è possibile utilizzarla comodamente regolandone l’impugnatura.

Parker Premier

Penna stilografica Parker Premier

É una linea composta da penne stilografiche che si caratterizzano per eleganza minimalista e materiali preziosi. Ogni stilografica Parker Premier è dotata di una lavorazione artigianale e dotata di pennino in oro massiccio 18 carati. Le penne Parker Premier hanno una qualità impeccabile garantita da Parker.

Tre versioni: stilografica, roller e a sfera. La stilografica Parker Premier funziona con caricamento a cartuccie.

Pilot Prera

Penna stilografica Pilot Prera

É una penna stilografica che si caratterizza per estrema leggerezza dei materiali utilizzati, scorrevolezza del pennino e colori accesi. Fornita già di converter, Pilot Prera può essere caricata a cartuccia o da qualsiasi boccetta di inchiostro.

Il Pennino in acciaio con scorrevolissimo tratto M. Come dimensioni se aperta con cappuccio calzato 13.5cm. Chiusa 12.1cm. Diametro 12mm

Tombow Havanna

Stilografica Tombow Havanna

Forse la più conosciuta fra le penne Tombow, questo modello ha vinto 2 premi internazionali per il desgin : Red hot Award e IF Award.
Le sue forme si ispirano ai sigari cubani Havanna che ci fanno subito tornare in mente il grandissimo Ernesto Che Guevara!

Se non sei convinto che la penna a sfera faccia al caso tuo perche non ti leggi gli altri articoli della collana Penne da Scrivere?

Penne per scrivere: tipologie e guida alla scelta
Le migliori penne Stilografiche 2019
Le migliori Penne Roller 2019
Le migliori penne a sfera 2019

Articoli Correlati
le migliori penne roller
Penne roller:
Le migliori
Autunno 2019