Armadi Metallici Guida all'acquisto

Armadietti metallici per uffici con stile

Oggi andiamo alla scoperta di un prodotto che teoricamente non genera grosse discussioni, ma nella pratica vedremo quante soluzioni differenti incontreremo nel mondo degli armadi metallici! Ci immergiamo quindi, con tanto di muta e pinne ☺ alla scoperta di questa categoria che Jobstyle la sviluppa come segue.

Gli elementi di design che caratterizzano gli armadietti metallici sono generalmente gli stessi, cosi come i colori, i materiali e spesso anche le dimensioni. Cosi descritto sembra essere un prodotto di poca importanza, al contrario l’armadietto per ufficio metallico, è esattamente quel complemento d’arredo sottostimato, ma senza il quale il vostro ufficio sarebbe in totale e costante confusione….più di quanto non lo sia adesso, e questo è tutto dire.

Giratevi intorno, e guardate bene quante cartelle, file, fogli, documenti avete sopra a qualcos’altro, e come questi potrebbero essere comodamente riposti all’interno di un semplice armadietto metallico per ufficio. Per gli amanti del Gin and Tonic facciamo un semplice paragone….

Un gin and tonic senza lime, si può fare, ma si toglie in un click, il retrogusto al Gin and Tonic e così, per traslato abbiamo fornito un elemento di “gusto” al grigio armadietto, che poi vedremo, durante le discussioni di questa guida,  quanto il color grigio…. tono caro agli euroburocrati, queste forme ministerialmete laconiche, e l’assenza di appeal di design, possano essere trasformate e rendere l’armadietto metallico meno standard e più adeguato per utilizzarlo in corridoi o perfino in stanze riunioni.

Con l’evoluzione delle forme, dei toni di colore e delle possibilità d’assemblaggio, anche l’armadietto metallico ha subito la sua “pinterizzazione” diventando cosi un elemento fondamentale per l’uso pratico e caratteristico per quello decorativo.

Armadietti metallici caratteristiche

CARATTERISTICHE DEGLI ARMADI METALLLICI

In relazione alla tipologia d’oggetti da inserire nell’armadietto, da dove esso deve essere risposto e dal metallo utilizzato per la sua costruzione il mercato offre differenti modelli.

I Materiali

Gli armadi metallici vengono realizzati in tantissime varianti di materiali e colori, spesso vengono verniciati di rosso, giallo, verde per i più eccentrici mentre per i decori classici senza dubbio rimane il bianco e l’intramontabile grigio topo ☺ per chi non desidera circondarsi di novità. Possiamo dire che senza dubbio troviamo un armadietto metallico per ogni gusto, colore e forma così da inserirlo con facilità in qualsiasi contesto 

Gli armadi metallici in acciaio, possono non essere verniciati in qualsiasi colore utilizzando le apposite vernici, sono più resistenti e possono di fatto essere posizionati anche all’esterno,  mentre quelli in ferro e alluminio, anche se verniciati, è sempre preferibile lasciarli all’interno poiché è più facile che l’umidità possa generare ruggine specialmente nelle intercapedini. 

allestimenti Interni armadietti metallici

Allestimenti Interni

Per quanto riguarda gli allestimenti interni degli armadi metallici, quello più comune coinvolge una serie di ripiani la cui altezza è quasi sempre regolabile, sui quali è possibile posizionare gli oggetti da custodire.

Gli armadi metallici, date le loro dimensioni, solitamente presentano una sola anta, questo non è però un vincolo, esistono infatti in commercio armadi metallici a due ante o anche armadi metallici ad ante scorrevoli; entrambe le tipologie presentano delle varianti con serratura, blocco combinatorio o predisposizione per la chiusura tramite catenacci o semplici lucchetti. Nel caso degli spogliatoi inoltre esistono degli armadi metallici modulari, la cui composizione permette di creare la fila di armadi metallici, classica di questi ambienti.

Tipologie armadi di metallo

TIPOLOGIE DI ARMADI METALLICI

Nel caso in cui si voglia optare per armadi metallici per esterni cioè sistemati in luoghi aperti come per esempio un balcone o un terrazzo, sarà necessario che essi siano realizzati in acciaio oppure che siano verniciati, al fine di non rovinarsi a causa degli agenti atmosferici quali la pioggia o il sole.

Spesso questa sistemazione risulta ad essere comoda specialmente in città dove lo spazio è caro e si deve approfittare di qualsiasi “angolo” per rendere l’immobile totalmente on profit! 

Se l’armadio metallico in questione dovrà ospitare scope e altri attrezzi per la pulizia dell’ufficio, sarà ottimale optare per un allestimento interno apposito, in cui i ripiani presentino un’insenatura che ci permetta di ospitare contemporaneamente le scope e gli oggetti sui ripiani, come per esempio spugne e detersivi.

Nel caso in cui l’armadio metallico debba invece essere utilizzato per custodire oggetti potenzialmente pericolosi, di valore, o nocivi, come armi, farmaci o averi allora sarà bene che oltre alla serratura e al lucchetto esso sia realizzato con materiali particolarmente resistenti, tipo acciaio, e nel caso in cui sia presente un vetro che esso sia antisfondamento.

Qualora, come spesso capita negli uffici, l’armadietto è utilizzato solo come contenitore per i tanti files, documenti, faldoni ecc. occorre solo considerare la misura standard degli stessi e modulare gli spazi interni degli armadietti metallici in relazione allo spazio considerato.

Sicuramente vero che oggi siamo tutti pieni di “cloud” ma è altrettanto vero che siamo circondati di una burocrazia crescente e quindi nel calcolare lo spazio, raccomandiamo di considerare un 30% in più! 

PREZZI DEGLI ARMADI METALLICI

Per acquistare un armadio metallico per uso domestico possiamo tranquillamente recarci presso le grandi catene di negozi di bricolage e fai da te, dove possiamo scegliere tra un vasta gamma di prodotti, sia per uso interno che per uso esterno.

In queste grandi superfici oltre alla vasta gamma di prodotti da visionare saremo supportati nella scelta da personale specializzato che sarà in grado di consigliarci sull’acquisto ideale per le nostre esigenze.

Oltre agli armadi metallici già montati spesso sono in vendita anche armadi metallici in kit, Questa tipologia di prodotti, se da una parte ci richiede un minimo di attività fisica, e spesso anche intellettiva, dall’altra ci agevola il trasporto, che nel caso di armadi particolarmente grandi richiederebbe l’aiuto di trasportatori specializzati.

Nel caso in cui l’armadio metallico che dobbiamo acquistare è per un uso più specifico oppure dobbiamo acquistare un grande numero perché dobbiamo allestire uno spogliatoio o un ambiente simile, il negozio di bricolage potrebbe non fare più al nostro caso.

In questa circostanza la soluzione potrebbe venire direttamente dalle aziende produttrici che, anche qualora non effettuassero la vendita diretta ma si occupassero solo della produzione di armadi metallici, sapranno indirizzarci verso un loro rivenditore specializzato, il quale inoltre si prenderà l’onere del trasporto e del montaggio presso la nostra azienda, o la nostra attività, come per esempio un centro sportivo, una palestra o una piscina.

Prezzo armadfietti metallici

E’ il materiale che influisce sul prezzo degli armadi

I prezzi degli armadi metallici per l’ufficio, variano molto a seconda del materiale con cui sono realizzati, dallo spessore delle lamiere e dalle dimensioni degli stessi. Un piccolo armadio metallico, porta medicinali e primo soccorso, ha un costo molto modesto, esso infatti si aggira tra i 20 e i 40 euro, questa tipologia di armadi in metallo è particolarmente indicata per i bagni dei luoghi di lavoro e dei luoghi pubblici.

Un armadio metallico generico invece, in alluminio o ferro, per uso interno o esterno indifferentemente può variare il suo prezzo da un minimo di 80 euro fino a cifre oltre i 300 euro a seconda della sua qualità costruttiva, del suo allestimento e delle sue dimensioni, i costi più elevati sono per quelli in acciaio.

Nel caso in cui si avesse la necessità di acquistare più armadi metallici per l’allestimento di uno spogliatoio i prezzi scendono sensibilmente a seguito dell’acquisto di un quantitativo maggiore. In questi casi è fondamentale richiedere più offerte ad aziende concorrenti, in modo da poterle confrontare e valutare con precisione l’acquisto da effettuare.

Prendere in considerazione la vendita online di armadi in metallo, permette sempre di risparmiare sul prezzo d’acquisto del mobile che però dovrà essere considerato comprensivo delle spese di spedizione, per poter essere correttamente confrontato con l’acquisto presso il negozio.

Sono comunque molti i negozi online che commercializzano questa tipologia di prodotti, in particolar modo quelli dedicati ai prodotti per la casa e al materiale per ufficio. In genere comunque, dovendo fare acquisti a livello industriale, è sempre bene richiedere più offerte a più aziende concorrenti.

I MIGLIORI ARMADI METALLICI

Armadio ‘Pratiko’ In Lamiera Verniciata. 

Armadio Metallico Ufficio Pratiko In Lamiera Verniciata

Armadio ‘Pratiko’ In Lamiera Verniciata. Completo Di Una Mensola Grande E Tre Piccole. Viene fornito Smontato.

Dimensioni: cm. L. 80 x P. 40 x H. 175 PESO 35 KG

ARMADIO TUTTO PIANI COMPONIBILE

Armadio Metallico OCmponibile Ufficio

In Lamiera Verniciata. Completo Di quattro Mensole Grandi E. Viene fornito Smontato.

Dimensioni: cm. L. 80 x P. 40 x H. 175 ed il peso è di 35 kg.

TecTake Armadio armadietto in Metallo con 2 cassetti

L’armadio è il classico portadocumenti richiudibile con 2 cassetti ripiani regolabili in altezza due vani con due o tre scomparti. Le dimensioni totali (HxLxP): ca. 180 x 90 x 40 cm ,  ripiani (LxP): ca. 89,5 x 36 cm , dimensioni vano armadio (LxH): ca. 85 x 74 cm // peso: ca. 43,7 kg // materiale: acciaio I battenti hanno i paracolpi per evitare rumore

TecTake Armadio armadietto in Acciaio con ripiani grigio

TecTake Armadio armadietto in metallo con ripiani grigio

L’armadio è il classico portadocumenti richiudibile con comparti regolabili singolarmente in altezza .

Le dimensioni totali (HxLxP) sono 180 x 90 x 40 cm // 4 ripiani (LxP): ca. 89,5 x 36 cm // peso: ca. 39,3 kg // materiale: acciaio

Armadio multiuso tuttopiani

Questo Armadio è il calssico tuttopiani, diviso in quattro con due ante che si chiudono facilmente spingendole lievemente e , se si desidera si può utilizzare la chiave.  Ideale per porta utensili o documenti .

Le dimensioni sono 40 x 80 x 180 cm ed i kg totali del peso sono 40 

Jan Nowak by Domator24 archivio Ufficio C018S Armadio Metallico vano Segreto

Jan Nowak by Domator24 archivio Ufficio C018S

Questo armadietto metallico è senza dubbio uno dei più “tecnici” presente nel mercato. Possiede l’ archivio con cassaforte, di colore grigio / grigio RAL 7035, Le dimensioni sono 185 cm x 90 cm x 40 cm (altezza x larghezza x profondità), per un peso di 52,4 kg

Sono presenti tre cassetti chiudibili a chiave, con serratura integrata 

Il Materiale è lamiera d’acciaio (verniciato a polvere), lavorazione di alta qualità, costruzione robusta e stabile, Spessore del materiale: 0,6 mm

Ideapiu Idea ARMADI Metallici per Ufficio Armadio Metallico

L’ armadio Ideapiù propone comode porte scorrevoli per delle dimensioni di 120X45X200H La struttura è in lamiera SPO1 con uno spessore a scelta 7-8/10°.

Internamente corredato di divisione centrale formante n.2 vani, ogni vano corredato di n.4 piani spostabili su cremagliere, predisposti per l’aggancio di cartelle sospese, mensoline con 3 punti di aggancio (tot.n.8 piani).

ARMADIO ANTE SCORREVOLI VETRO

ARMADIO ANTE SCORREVOLI VETRO MOD. A1220SVT45

Qualora sia per estetica che per comodità visiva si preferisca un armadietto a “vista” proponiamo questa opzione con gli sportelli in vetro che permettono la visualizzazione esterna di tutti i file riposti all’interno dell’armadietto metallico.

Queste le dimensoni strandard cm.120x45x200h ante scorrevoli in vetro con serratura

4 piani interni posizionabili

Articoli Correlati
Lampade da scrivania
Lampade da scrivania; Consigli e idee per arredare con stile