scrivania ufficio migliore idee

Scrivanie ufficio – Guida all’acquisto

L’elemento d’arredo sul quale ci si trascorrono le più o meno intense ore di lavoro, è senza dubbio la scrivania. Antica, moderna, classica, di design, sia come sia la scrivania è senza dubbio un oggetto con il quale abbiamo un’interazione costante e giornaliera.

La scrivania è espressione del carattere della persona che la utilizza e ne afferma la posizione. Grande, lucida e pesante quella di un politico. Due cavalletti ed una tavola il piano di lavoro di un giovane artista, e quella minimal e di un colore neutro la scrivania di chi di stile vive e lo stile vende. Quindi andiamo alla scoperta, con i consueti toni “aritmici” ☺ di Jobstyle delle caratteristiche più importanti, delle forme e delle possibilità che il mercato ci offre nella scelta della scrivania.

Come in qualsiasi guida all’acquisto , Jobstyle non stila una classifica delle migliori , ma spiegandone le caratteristiche, Jobstyle aiuta il cliente nella sua ricerca prodotto seguendo, come un dogma, la matrice costi/necessità/benefici. Si acquista sempre il prodotto necessario per le nostre esigenze in relazione al budget di spesa che dedichiamo al prodotto in questione ed alle necessità che abbiamo relazionate al prodotto che andiamo ad acquistare. Da questa posizione non ci vogliamo muovere!

Guida alle scrivanie da ufficio

La scelta oculata di una nuova scrivania per ufficio non è affatto semplice considerando la grande varietà di proposte esistenti. In questo nostro approfondimento vi guideremo nel capire come scegliere la giusta scrivania da ufficio che sia congrua alle vostre necessità vedendo i migliori modelli per rapporto qualità/prezzo.


La scelta giusta è come sempre quella che rientra nel vostro budget, e che vi dia il massimo dello spazio a disposizione in base al posto dove dovrete collocare il desk – come lo chiamo I più moderni e in base all’uso che ne farete. Se poi a questo unirete la giusta sedia per ufficio, allora avrete anche la giusta postura ed il miglior comfort!

Scrivania per ufficio: come sceglierla

Quando ci si accinge a scegliere una scrivania per ufficio, la prima cosa da fare è posizionare il proprio PC sopra al piano di lavoro. Considerate che appoggerete gomiti e avanbraccia nella scrivania per molte ore al giorno, quindi senza dubbio l’impatto estetico è importante, ma di fondamentale importanza è quello del comfort. I parametri per scegliere una scrivania si baseranno senza dubbio sull’utilizzo, sul gusto, sulla necessità , ma ci sono delle linee guida da seguire che andiamo a descrivere.

Scrivania da ufficio: Le dimensioni

Si tratta di uno dei fattori fondamentali quando si sceglie una scrivania. In base all’utilizzo che vorrete farne e alla tecnologia di cui necessitate (un portatile, un PC fisso, più schermi) dovrete valutare bene le dimensioni dell’oggetto che andrete ad acquistare. Ovviamente questo parametro deve essere tarato anche in base alle dimensioni dell’ambiente dove la scrivania verrà collocata.

Possiamo utilizzare l’angolo della stanza e quindi una scrivania componibile è il prodotto che cerchiamo. Al contrario desideriamo un “pezzo” che qualifichi al meglio il nostro spazio ed in questo caso una scrivania centrale sarà ideale. Se abbiamo esigenze di movimento, possiamo cercare le scrivanie con le ruote e spostare agilmente la scrivania nei vari spazi a disposizione dell’ufficio. (vedi la nostra guida come arredare un ufficio)

Diversamente se condividiamo l’ufficio con altre persone (e ci si rende presto conto di quanto diverse siano le abitudini di ognuno…) Noteremo che ci sono gli ossessionati con l’ordine. Chi ama riempire la scrivania con foto di famiglia, oppure chi la adorna con più o meno allegri gadget, dovremo gestire le dimensione in relazione a quelle utilizzate dai nostri colleghi.

La scrivania, in quanto compagna fedele di lavoro, deve rispecchiare alla perfezione la personalità, e quindi nella scelta delle dimensioni occorre verificare attentamente lo spazio circostante e le caratteristiche del nostro carattere e quelle dei clienti e colleghi.

Altezza scrivania

Scrivania da ufficio: Altezza

Altra caratteristica da tenere in considerazione è l’altezza della scrivania che deve essere ben rapportata alla vostra statura. Ovviamente, esistono le sedie regolabili, ma un tavolo troppo basso o troppo alto creerà sempre e comunque dei problemi.

Se potete, anche se difficili da trovare, scegliete un modello regolabile in altezza. Normalmente un’altezza corretta è tra gli 80 cm gli 85 cm. Poi bisogna sempre provare la seduta per capire se l’altezza è Adeguata.
Accessori: anche questi spesso sottovalutati, rendono l’ambiente di lavoro e la scrivania più confortevoli. Fra quelli più utilizzati possiamo sicuramente annoverare i poggia monitor, le lampade da scrivania ed eventuali cassettiere.

Scrivania Ufficio: Design e finiture

Come abbiamo detto lo stile e i materiali delle scrivanie da ufficio non sono il primo punto da analizzare in caso di scelta ma rimangono comunque importanti per la riuscita dell’abbinamento. Le strade da percorrere in questo caso sono molte e potete optare per un modello economico o uno più costoso con materiali di qualità. Tutto dipende dalla cifra che siete disposti a investire.

Colori scrivania ufficio

Scrivania Ufficio: Materiali e Colori

Inutile sottolineare il numero incredibile di materiali con I quali possono essere costruite le scrivanie. Materiali sintetici, naturali, fibre e tanti altri. Quello che noi di Jobstyle consigliamo è l’attenzione al mondo che ci circonda. Quindi, quando il budget ci permette qualche attenzione accessoria, è più corretto acquistare una scrivania antica o vecchia e restaurarla.

La riqualificazione dei prodotti aiuta indirettamente il mondo! Annotare sempre la provenienza del prodotto e chiedere la certificazione all’azienda produttrice. In sostanza acquistare il bene con una coscienza ecologica è la linea guida nella ricerca dei materiali. Circa I colori lasciamo al lettore l’ampia scelta confidando nel gusto di ognuno di voi, però in linea generale consigliamo sempre colori neutri, che non stanchino alla vista. Crema, bianco, grigio chiaro, marrone caldo ecc.

Non scordiamoci che trascorreremo con la nostra scrivania molto tempo e quindi , più basso diventa l’impatto visivo e meno stancante diventa il prodotto stesso. In una società dove tutto è fast anche I prodotti entrano in questo vortice del “veloce” e quindi tutto ci stanca prima. Coscienti di ciò, possiamo dire che senza dubbio uno scrivania nera o rossa possa stancare prima che una bianca o marrone chiaro.

Le migliori scrivanie da ufficio

Ototop Scrivania ufficio economica

scrivania ufficio Economica


Dimensioni: 120×60×74cm

Scrivania quadrata multifunzionale brandnew di 100% con la scaffalatura del metallo pesante. Perfetto per uso in casa, studio, ufficio o all’angolo e altro ancora
La struttura è metallica e robusta , rivestita in antiruggine e finitura in corrosione
Il desktop ampliato offre uno spazio più ampio per l’attività. Le dimensioni in cm 120x60x74.

Prezzo / qualità assolutamente in armonia.

Scrivania ufficio Ikea SKARSTA

scrivania ufficio Ikea Skarsta

Scrivania regolabile in altezza da 70 a 120 cm semplicemente girando la manovella, fino a trovare la posizione più comoda per lavorare in piedi o seduto.


Comoda sia per i destrimani che per i mancini, poiché la manovella si può montare a destra o a sinistra. La manovella scompare sotto il piano tavolo quando non la usi, così non si vede.
La scrivania è stabile anche sui pavimenti irregolari grazie ai piedini regolabili.


Questa scrivania è stata testata per l’uso negli ambienti domestici ed è conforme ai requisiti di sicurezza, resistenza e stabilità specificati nelle seguenti norme: EN 12521 e EN 1730.

Voyage Scrivania informatica in pioppo massiccio

Scrivania ufficio in legno antico

Splendida scrivania in stile marinaro. Adatta ad un arredamento classico.
Il legno di questo mobile è certificato FSC. Questo marchio garantisce che il legno proviene da una foresta generata in maniera responsabile. La scrivania in legno Voyage associa il fascino di un mobile all’antica alle caratteristiche di una postazione informatica ideata per lavorare al computer in un ambiente rilassante.

Questa scrivania infonde la serenità necessaria per concentrarsi.

Max

Scrivania MAX con ruote

Max e’ una scrivania sinuosa, leggera e trasportabile, disegnata da Ferruccio Laviani per arredare e movimentare gli spazi di lavoro. Con disinvoltura e praticita’, con una proposta siglata Kartell che porta una ventata di novita’ nel settore degli arredi per ufficio.

A iniziare dal particolare disegno delle gambe, formate da tre tubolari metallici che si incontrano alla base; fino alla forma a clessidra del piano, disegnato per facilitare incastri fra piu’ tavoli. Max,infatti, e’ ideale per occupare lo spazio centrale di una stanza, e’ perfetto anche in serie per creare isole multifunzionali all’interno di open space.

Max, inoltre, e’ dotato di ruote autobloccanti per assicurare la stabilita’. La scrivania Max e’ realizzata con piano in laminato antigraffio di spessore 30 mm, sorretto da gambe in acciaio inox. Le dimensioni sono quelle classiche H 73 cm / L 190 cm / P 90 cm

Consolle Banco Light

scrivania ufficio Consolle Banco Light

Alluminio e cristallo luccicante per la Consolle Banco Light di Rexite Raul Barbieri e’ il designer ideatore della Consolle Banco Light di Rexite, un complemento d’arredo che dona carattere e versatilità agli ambienti adibiti al lavoro. La consolle mixa materiali di alta qualità’ per un effetto sofisticato e all’avanguardia.

La struttura essenziale in acciaio si compone di 4 steli sottili ma capaci che sostengono un piano d’appoggio in cristallo temperato, elegante e trendy. Un ulteriore ripiano inferiore anch’esso in cristallo consente di adagiare anche la stampante. Innovativa e ultra-moderna, la Consolle Banco Light è l’accessorio giusto per ravvivare in modo sobrio la zona adibita al lavoro ma anche quella di casa destinata allo studio.

L’acciaio è verniciato con una elegante finitura in alluminio che conferisce splendore e raffinatezza all’oggetto d’arredo. Il luccichio di questo materiale fa si’ che la consolle possa introdursi in qualsiasi ambientazione, che sia contemporanea, minimal-chic o high-tech. Nella zona business Banco Light farà bella mostra di sé richiamando la texture metallica degli scaffali, riproducendo una scenografia professionale innovativa nel suo genere.

Il piano d’appoggio ampio consente di riporre il PC, il portatile, ma anche i documenti, un portapenne, creando un angolo personalizzato efficiente e splendido. Sappiamo che la scelta dei complementi d’arredo in un’area assegnata al lavoro sono di fondamentale importanza per mettere a proprio agio sia i clienti che chi ci lavora. Sovente gli uffici risultano troppo seriosi, spogli e dotati di un arredamento pesante.

Lo scrittorio per il computer raffinato e moderno sarà perfetto anche per una sala d’attesa di un dottore. In casa, Banco Light può essere utilizzato in cameretta dei ragazzi che potranno trascorrere le ore di studio in totale comfort, adagiando i libri, i prodotti di cancelleria, fogli di appunti o il PC sull’accogliente piano di lavoro.

La sobrietà delle linee, le sfumature di colore delicate trasformano anche un angolo del salone in un’area multifunzionale e armonica. Informazioni: il vassoio scorrevole per la tastiera non è incluso. Le dimensioni H 73 cm / L 88 cm / P 63 cm

Scrivania Lorena

Scrivania ufficio con mobile Garnero Lorena

Scrivania attrezzata multifunzionale con libreria laterale. Una soluzione versatile e pratica adatta, all’ufficio o per un angolo della casa, qualora si lavori diretamente dalla propria abitazione.

La scrivania e’ dotata di un cassetto e un’anta con ripiani, pertanto riesce a garantire tutto lo spazio necessario per riporre in modo ordinato e organizzato i libri e la cancelleria. Struttura solida realizzata con materiali di qualità, rappresenta un’ottima scelta a un prezzo contenuto. Le misure sono L.163 x P.60 x H.155 cm

Scrivania con cassetti in rovere

Scrivania stazione di lavoro con cassettiera e anta battente.
Il mobile scrivania in kit di montaggio dispone di una comoda e capiente cassettiera sul lato sinistro, formata da quattro cassetti, tutti con capienza interna larghezza 28 e altezza 16 cm, tranne quello più piccolo superiore il quale ha altezza 10 cm.


Sul lato destro troviamo invece un’anta battente la quale racchiude uno spazio interno di dimensioni larghezza 31 cm e altezza 69 cm, diviso da una mensola regolabile in altezza.
In alternativa si può utilizzare il vano destro per posizionare il tower del computer fisso.

La scrivania va posizionata contro una parete, ad un’altra scrivania speculare o ad altri mobili, in quanto il retro del mobile non è rifinito. La struttura in legno laminato antiurto e antigraffio, il piano di lavoro di spessore superiore 30 mm e le comode maniglie color silver, completano il design del prodotto.


Il mobile scrivania è ideale se si cerca di bilanciare qualità e prezzo.
Le Dimensioni: Larghezza 139cm, Profondità 60cm Altezza 74cm

Movian, scrivania con 3 cassetti, colore grigio / bianco

Scrivania con 3 cassetti cemento

Movian è una elegante scrivania. Design lineare ed ideale per qualsiasi tipo d’arredo. Sia esso minimal, eccentrico, classico la Movian “entra” con il tuo tono basso in qualsiasi ufficio senza perdere i suoi elementi d’eleganza.


I pannelli sono di legno lavorato da 40 mm con finitura deco, mentre le sue dimensioni Dimensioni: 140 x 55 x 77,5 cm

Scrivania Sestante

scrivania in pelle Sestante

Chiudiamo in bellezza questa guida all’acquisto con un oggetto splendido, che richiede una capacità d’acquisto decisamente importante.
Design moderno e senza tempo. Sestante traccia la nuova rotta del design.

Uno sguardo al passato e uno alla tradizione. In equilibro virtuoso tra il segno grafico e funzione. Un sistema completo di arredi che accompagnano il tuo lavoro rendendo lo spazio dell’ufficio direzionale il ponte di comando in cui funzione e forma si rincorrono in una nuova estetica.

Il mondo della navigazione riecheggia nella curvatura del legno e ricorda il fasciame delle imbarcazioni. La sapienza degli artigiani diventa innovazione della tecnologia.

Articoli Correlati
Arredo Ufficio guida alla progettazione
Arredo Ufficio, come farlo, esempi e suggerimenti di Style